Torna a 05° Barcamp per l’Astronomia – Pino Torinese (TO)

RELATORI

ELENCO RELATORI AL 5° BARCAMP

 Questi sono i nomi dei relatori i cui lavori proposti verranno messi eventualmente in votazione, se il loro numero sara’ superiore a 12.
Ricordiamo che, per i tempi contingentati, siamo costretti ad accettare solo n. 12 interventi fra quelli proposti.
Qualora il numero dovesse essere superiore a 12, il giorno Martedi’ 7 Novembre 2017 comparira’ su questo sito un sondaggio online, dal quale potrete scegliere fra questi una lista di max 12 interventi.  Gli interventi che riceveranno piu’ voti saranno ammessi alla conferenza. Coloro che eventualmente saranno esclusi, se lo desiderano, potranno passarmi la loro presentazione, che verra’ comunque pubblicata su questo sito.
In ogni caso, noi del LOC faremo del tutto affinche’ non sia escluso nessun intervento, quindi se avete dei talk ancora da proporre, fatelo comunque. Da parte nostra cercheremo di essere qunto piu’ elastici possibile. Lo scrivente stesso ha rinunciato al suo intervento per dare spazio ai vostri lavori.Non solo partecipate per audir passivamente, ma intervenite numerosi!

AGGIORNAMENTO:
Conformi allo spirito del BarCamp, che vuole rendere informale, elastico e  tollernte questo incontro, nonostante avevamo precedentemente stabilito a 12 il numero massimo di interventi, siamo felici che abbiamo superato questo numero (e anche il numero di iscritti rispetto alla precedente edizione)!
Dunque, in deroga alle precedenti disposizioni, abbiamo ammesso ben 13 talks, anche se abbiamo dovuto ridurre i tempi di presentazione. Dunque vi raccomandiamo di attenervi ai tempi prescritti.
Il programma qui sotto riportato ha il valore di una semplice proposta, cosi’ come la suddivisione in sessioni. Qualora qualcuno dei relatori voglia spostare, per varie esigenze, il suo intervento, o voglia proporre una variazione nella schedulazione dei talk, mi contatti via email .

La lista è provvisoria, ed è aggiornata a Giovedì 9 Novembre 2017, ore 16:36

N. 13 relatori

COGNOME NOME ENTE DI APPARTENENZA NOTE ABSTRACT
Ainardi Andrea Associazione Astrofili Segusini – Susa (TO) Relatore checkmark
Andreis Alberto AAB – Associazione Astrofili Bisalta (CN) Relatore checkmark
Cora Alberto INAFOATo LOC – Relatore checkmark
Corna Daniele PAA – Alpette (TO) LOC – Relatore checkmark
Crosta Donatella SAIt Relatrice checkmark
Ferreri Walter INAFOATo Relatore checkmark
Frassati Flavio UBA – Biella Relatore checkmark
Galeotti Piero Universita’ di Torino Relatore checkmark
Lera Sergio Urania – Luserna S.G. (TO) Relatore checkmark
Locatelli Giampiero Maritime Alps Observatory – CN Relatore checkmark
Manera Enrico AAB – Associazione Astrofili Bisalta (CN) Relatore checkmark
Maoret Michele LICEO SCIENTIFICO MARIA CURIE DI PINEROLO – PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE DI TORINO Relatore checkmark
Zangrilli Luca INAFOATo LOC – Relatore checkmark


Salva

Alberto Andreis, AAB e Andrea Alimenti, APA – Le stelle per tutti

Alberto Andreis, Associazione Astrofili Bisalta Andrea Alimenti, Associazione Pontina di Astronomia Rimuovere le barriere architettoniche dall’astronomia: corsi per non vedenti e telescopi per disabili motori PRESENTAZIONE IN .PDF Abbiamo tutti esperienza di come, specialmente durante lo studio di particolari fenomeni astronomici, un’azzeccata immagine riesca a chiarire rapidamente e in modo efficace ciò che lunghi giri …

Alberto Cora – INAF/OATo – L’inquinamento luminoso in Piemonte

Alberto Cora INAF/OATo L’inquinamento luminoso in Piemonte L’inquinamento luminoso è la forma più pervasiva di inquinamento esistente, tanto da interessare oltre il 60% della popolazione mondiale. In Piemonte inizia nel 1675 e porterà nel 1911 al trasferimento dell’Osservatorio Astronomico di Torino sulla collina torinese. Parlerò della storia del fenomeno e della normativa per il suo …

Andrea Ainardi, Associazione Astrofili Segusini – LAIKA, A 60 ANNI DAL VOLO

Andrea Ainardi Associazione Astrofili Segusini Laika, a 60 anni dal volo PRESENTAZIONE IN .PDF

Daniele Corna e Sabino Saracino, PAA – Organizzazione e pianificazione PAA…

Daniele Corna Sabino Saracino Polo Astronomico di Alpette Organizzazione e pianificazione P.A.A. Modalità operative e individuazione nuove tecnologie PRESENTAZIONE IN .PPTX

Donatella Crosta, SAIt – JANTAR MANTAR, DELHI, “L’ Osservatorio del Maharaja…..”

Donatella Crosta Societa’ Astronomica Italiana JANTAR  MANTAR, DELHI “L’ Osservatorio del Maharaja…..” PRESENTAZIONE IN .PDF Dopo un’ introduzione storica, la sua costruzione risale al 1724, viene data una descrizione degli “strumenti” (Jantar Mantar significa calcolo con l’aiuto di strumenti) che formano questo spettacolare Osservatorio e le loro funzioni principali, una delle quali era  di misurare …

Enrico Manera, Associazione Astrofili Bisalta – Le coppelle del Monte Roccere’

Enrico Manera, Associazione Astrofili Bisalta Le coppelle del Monte Roccere’ PRESENTAZIONE IN .PDF L’Associazione Astrofili Bisalta, scopre e racconta l’esperienza vissuta nel piu’ importante sito di Arte Rupestre dell’Eta’ del Bronzo, in Provincia di Cuneo” Il Roccerè”.

Flavio Frassati – U.B.A. – Rilievi sul possibile allineamento equinoziale archeoastronomico di Pian Brès (Prealpi biellesi)

Flavio Frassati U.B.A. – Biella Rilievi sul possibile allineamento equinoziale archeoastronomico di Pian Brès (Prealpi biellesi)

Giampiero Locatelli – Maritime Alps Observatory – Stelle doppie e moto proprio: come individuare le binarie.

Giampiero Locatelli Maritime Alps Observatory Stelle doppie e moto proprio: come individuare le binarie PRESENTAZIONE IN .PPTX Abitualmente le stelle doppie vengono suddivise in varie categorie. L’interesse dell’astronomo amatoriale è incentrato principalmente sulle doppie visuali, tra le quali purtroppo si nasconde un buon numero di coppie di natura ottica, stelle che appaiono doppie solo per …

Giovanna Ranotto – Planetario di Torino – L’eclissi di Sole totale del 2017

Giovanna Ranotto Planetario di Torino L’eclissi totale di Sole del 2017 Un breve resoconto del viaggio astronomico negli Stati Uniti per osservare l’eclissi totale di Sole del 21 agosto 2017 Salva

Luca Zangrilli, INAF/OATo – Curiosita’ e fraintendimenti sulle eclissi di Sole

Luca Zangrilli INAF/OATo Curiosita’ e fraintendimenti sulle eclissi di Sole PRESENTAZIONE IN .PDF Lungi dall’essere un fenomeno relegato nell’inventario dell’astronomia antica, le eclissi di Sole da un lato sono eventi che tuttora attraggono l’interesse della comunita’ scientifica, dall’altro si prestano ancora a interpretazioni irrazionali e a fraintendimenti. Ne fa un esempio chi sostiene che le …

Michele Maoret – Liceo scientifico “Curie” e Scuola di formazione scientifica “Lagrange” – Da Tycho Brahe a Keplero: uno appassionante viaggio nella Storia dell’Astronomia

Michele Maoret Liceo scientifico “Maria Curie” Di Pinerolo Presidente della scuola di formazione scientifica “Luigi Lagrange” di Torino Da Tycho Brahe a Keplero: uno appassionante viaggio nella Storia dell’Astronomia     L’osservazione del Cielo compiuta da Tycho Brahe, con la conseguente acquisizione di numerosissimi dati astronomici e lo studio del moto della cometa del 1577, …

Prof. Piero Galeotti, Universita’ di Torino – 100 ANNI DI RELATIVITA’: da Einstein alle onde gravitazionali

Prof. Piero Galeotti Universita’ di Torino 100 ANNI DI RELATIVITA’ da Einstein alle onde gravitazionali PRESENTAZIONE IN .PDF

Sergio Lera, Associazione Astrofili Urania – Astronomia Amatoriale: Attività e ricadute sul territorio

Sergio Lera Associazione Astrofili Urania Astronomia Amatoriale Attività e ricadute sul territorio PRESENTAZIONE IN .PDF

Umberto Bazzani, Gruppo Astrofili Eporediesi – Il SID. Sudden ionospheric disturbance

Umberto Bazzani Gruppo Astrofili Eporediesi Il SID.  Sudden Ionospheric Disturbance PRESENTAZIONE IN .PPT Un progetto in collaborazione con il Liceo Gramsci di Ivrea e la Stanford University in California. Il radioricevitore SID e’ un ricevitore monofrequenza in VLF, usato per il rilievo indiretto dell’attività solare ad alta energia, vista attraverso la riflessione/rifrazione di onde radio …

Walter Ferreri, INAF/OATo – La grande opposizione di Marte del 2018

Walter Ferreri INAF/OATo La grande opposizione di Marte del 2018 PRESENTAZIONE IN .PPTX Il termine opposizione, significa che il Sole, la Terra e Marte (o un qualsiasi altro pianeta) formano un segmento con il nostro pianeta nel centro (vedi figura 2). Se osserviamo la figura 3 dobbiamo solo immaginare   che si verifichi un’opposizione sulla …