apertura pubblica dell’Osservatorio Astronomico di Odalengo Piccolo (AL) con il gruppo astrofili Cielo del Monferrato.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/06/2015 - 07/06/2015
21:30 - 0:00

Luogo
Odalengo Piccolo (AL) - Osservatorio

Categorie


PianetiECieloProfondo

Avete sete ? Se cercate acqua nel Sistema Solare, questa luna di Saturno potrebbe fare al caso vostro. Su Encelado, è possibile anche trovare piu’ acqua di tutta quella presente sul nostro pianeta ! Ma fate attenzione ! E’ per lo piu’ ghiacciata ! La cosa sorprendente sono i pennacchi d’acqua in forma liquida , qui simulati al PC, causati delle forti pressioni dall’azione della gravità di Giove, variable all’avvicinamento ed allontamaneto della luna attorno al suo pianeta, azione in grado di rompere le croste ghacciate, e di far lasciare passare getti d’acqua liquida, questa scioltasi a causa dell’alta pressione.

Sabato 6 giugno alle 21,30

apertura pubblica dell’Osservatorio Astronomico di Odalengo Piccolo (AL)

con il gruppo astrofili Cielo del Monferrato.

La Luna, di tre giorni precedenti la fase di Ultimo Quarto, sorgerà solo attorno alla mezzanotte, pertanto non sarà osservabile fino a quel momento.
L’assenza del suo chiarore permetterà di scorgere gli oggetti di debole luminosità apparente che si celano tra le costellazioni primaverili, in particolare numerose e lontanissime galassie.

Molto più evidente, nel cielo serale in direzione Sud-Ovest, splende Giove, il pianeta di dimensioni maggiori nel Sistema Solare, in transito nella costellazione del Cancro, mentre nel cielo ad Ovest, il pianeta Venere fa sfoggio della sua notevole luminosità e tramonta circa tre ore dopo il Sole.

Saturno è ormai comodamente osservabile fin dalle prime ore della sera, non molto alto sull’orizzonte Sud, nella costellazione della Bilancia.

Info: Paolo Agarossi 338-6834894.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.