Quadrupla congiunzione Venere-Luna-Marte-Giove all’alba del 9 Ottobre

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/10/2015
5:15 - 6:00

Categorie


 

09ott1

Il 9 ottobre 2015, poco prima dell’alba, si vedrà nel cielo mattutino, poco prima dell’alba, un quadrupletto davvero spettacolare, formato nell’ordine, a partire dall’alto, dal brillantissimo pianeta Venere, da una sottile falce di Luna, da uno splendente Giove e infine, più in basso, da un rossastro Marte.

Non solo si potrà ammirare la brillante, affilata lama di luce del paesaggio lunare direttamente raggiunto dal Sole, ma l’intero volto di Selene, rischiarato dalla diafana luce cinerea, ovvero la luce solare che la Terra riflette verso il suo satellite naturale, analogamente a come la Luna piena rischiara le nostre notti.

Questo già basterebbe a motivare una sveglia anticipata, ma non è tutto. Ad accompagnare il nostro satellite, ci sarà un bel corteo di pianeti, la maggior parte di quelli visibili ad occhio nudo: Venere, Marte e Giove, infatti, si troveranno tutti entro una dozzina di gradi, con la Luna proprio tra i primi due. Alla compagnia si unirà la stella Regolo, la più brillante del Leone, la cui figura farà da sfondo allo spettacolare incontro. Inoltre, Mercurio precederà di poco il sorgere del Sole, arricchendo oltremodo la scena, anche se sarà più arduo coglierlo.
La figura, puramente illustrativa, vuole rappresentare la situazione del cielo all’incirca verso le 5:30 AM, con il crepuscolo astronomico che inizia verso le 5:55 e il Sole che sorge alle 7:34.
Il primo pianeta che inizia a sorgere all’orizzonte est è Venere alle 3:40, seguito dalla Luna alle 4:04, da Marte alle 4:17, poi Giove alle 4:37 ed infine per i più tenaci Mercurio alle 6:16, anche se si vedrà con difficoltà. All’orizzonte opposto invece Urano tramonta alle 8:03. Gli orari sono validi per Torino e dintorni.

Per poter ammirare questo spettacolo occorre un sito che abbia l’orizzonte est sgombro da ostacoli. Si consiglia di iniziare le osservazioni nella nostra Regione intorno verso le 05:15, fino all’alba, che a Torino sarà alle 7:34.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: