Eventi in evidenza

Addio a Stephen Hawking | MEDIA INAF

Se ne è andato all’età di 76 anni uno dei cosmologi più celebri degli ultimi decenni per le sue teorie sui buchi neri e l’origine dell’universo. La passione per la ricerca più forte della malattia .entry-header Stephen Hawking nel 2006 a Padova. Crediti: Media Inaf Grazie a lui i buchi neri hanno smesso di essere …

Anche il buco nero s’inchina ad Albert Einstein | MEDIA INAF

Misure del passaggio di una stella nel campo gravitazionale estremo vicino al buco nero supermassiccio nel cuore della Via Lattea rivelano chiaramente un effetto noto come redshift gravitazionale. I cambiamenti osservati sono in perfetto accordo con quanto previsto dalla teoria della relatività generale di Einstein. .entry-header Questa simulazione mostra le orbite delle stelle molto vicine …

Eclissi totale della Luna – 27 Luglio 2018 H 20:00, Ochieppo Inferiore (BI) – Unione Biellese Astrofili

Eco‐Light 4.0 «Adaptive» – 14 giugno 2018 ore 9:00, Palazzo Lascaris, Torino

Eco‐Light 4.0 «Adaptive» Torino, Sala del Consiglio Regionale del Piemonte Palazzo Lascaris, Via Vittorio Alfieri, 15 14 Giugno 2018, ore 9:00 Cariboni group, Light-is e Reverberi Enetec organizzano il workshop Eco‐Light 4.0 «Adaptive», che si terrà il 14 giugno 2018 a Torino presso la sala del Consiglio Regionale del Piemonte, Palazzo Lascaris, Via Vittorio Alfieri …

Il Cielo di Luglio >> Coelum Astronomia

Il Cielo di Luglio Di Redazione Coelum Astronomia Nelle sere di metà luglio le costellazioni del Leone e della Vergine, che hanno dominato il cielo nei mesi appena passati, si presenteranno ormai prossime all’orizzonte, come pure l’Ofiuco, lo Scorpione e la Bilancia, con la brillante presenza del pianeta Giove. Quasi allo zenit, si staglieranno invece …

Le incisioni rupestri del Roccere’ – Fondazione CRC, Cuneo, Via Roma 15 – 12 Gennaio 2018

Corso di aggiornamento con attestato di frequenza: Venerdi’ 12 Gennaio 2018 dalle 15 alle 18 presso lo spazio incontri della Fondazione CRC – Via Roma, 15 12100 Cuneo. LE INCISIONI RUPESTRI DEL ROCCERE’. Una risorsa della preistoria da conservare e valorizzare

Mappa stellare di Gaia 2.0 | MEDIA INAF

Verrà resa pubblica il 25 aprile prossimo la seconda infornata di dati raccolti da Gaia, la missione spaziale dell’Esa che cerca di creare una mappa tridimensionale della nostra galassia, il più grande catalogo astrometrico mai prodotto .entry-header La mappa stellare di Gaia della prima release verrà aggiornata,, dal 25 aprile, con miliardi di nuovi dati. …

Occhi Su Saturno in Piemonte

Tanti eventi in tutta Italia per osservare e scoprire dal vivo attraverso i telescopi il pianeta più bello del cielo: Saturno Occhi Su Saturno 2018 – Infini.to Planetario di Torino 18/04/2018 Piemonte, Sabato 23 Giugno 2018 Dove: Planetario Infini.to Via Osservatorio 30 – 10025 Pino Torinese (TO) Quando: Sabato 23 Giugno  Una notte dedicata ai …

Transito di Mercurio 9 Maggio 2016

In Astronomia, si definisce Transito di un corpo celeste su un altro l’occultazione parziale o totale del primo corpo sul secondo. Se Il corpo occultante ha un diametro apparente comparabile con il secondo il transito viene detto eclissi, mentre se il corpo occultato è una stella distante (diversa dal Sole) e il corpo occultante (Luna, …