Return to Eventi in evidenza

EVENTI “STELLARI” ESTATE 2019 – Calendario serate Osservatorio Astronomico BSA di Savigliano (CN)

 

Domenica 14 luglio 2019: Serata osservativa al rifugio Helios – Pontechianale arrivo seggiovia.

Per l’occasione la seggiovia verrà aperta dalle 19,30 alle 20,30 circa per agevolare la salita a tutti quelli che vorranno partecipare. Ci sarà, ovviamente per chi vorrà, la cena principalmente a base di polenta (necessaria prenotazione Tel: 348 338 0279) e quindi osservazione degli astri più belli del cielo con telescopio, Luna – Giove – Saturno. Il luogo è sicuramente tra i più bui e solitari d’Italia. Al termine rientro a Pontechianale a piedi con magnifica passeggiata accompagnati dalla luna e dalle stelle. (Indispensabile pila frontale). Organizza PONTECHIANALE SCI, e per le osservazioni OSSERVATORIO ASTRONOMICO BSA.

 

Sabato 20 luglio 2019: Cena tra le baite e serata osservativa con telescopio – Pequerel borgata di Fenestrelle.

Serata gastroastronomica nella borgata di Perequel sopra Fenestrelle, Borgata bellissima solitaria e buia. Cena tra le baite (Necessaria prenotazione Tel: 3387537076 – 3664850070 entro e non altre giovedì 17 luglio). Serata osservativa con telescopio e senza, ricordando il cinquantennale del primo sbarco sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969 con la missione Apollo 11.

 

Giovedì 8 agosto 2019: Serata osservativa a Pontechianale – Piazzale antistante al bar Amistat – ritrovo ore 21,30.

Serata osservativa con telescopio e con la speranza di vedere molte stelle cadenti “Perseidi” “Lacrime di San Lorenzo” Vi aspettiamo numerosi

Sabato 10 agosto 2019: Serata osservativa al rifugio Helios – Pontechianale arrivo seggiovia.

Si bissa l’esperienza precedente in compagnia delle stelle cadenti. Per l’occasione la seggiovia verrà aperta dalle 19,30 alle 20,30 circa per agevolare la salita a tutti quelli che vorranno partecipare. Ci sarà, ovviamente per chi vorrà, la cena principalmente a base di polenta (necessaria prenotazione Tel: 348 338 0279) e quindi osservazione degli astri più belli del cielo con telescopio, Luna – Giove – Saturno. Il luogo è sicuramente tra i più bui e solitari d’Italia. Al termine rientro a Pontechianale a piedi con magnifica passeggiata accompagnati dalla luna e dalle stelle. (Indispensabile pila frontale). Organizza PONTECHIANALE SCI, e per le osservazioni OSSERVATORIO ASTRONOMICO BSA.

Per info e chiarimenti: info@osservatorioastronomicobsa.it