«

»

Mar 03

Marte dalla Visual Monitoring Camera | AstronoMiAmo

La sonda dell’ESA Mars Express, in orbita su Marte, porta con sé la Visual Monitoring Camera che, inizialmente, fornì semplici immagini a bassa risoluzione del lander Beagle al momento della separazione. In seguito fu spenta.
Nel 2007 la camera fu ricommissionata come “Mars Webcam” ed ebbe il compito di fornire immagini del pianeta rosso, comprese immagini di tutto il pianeta. Immagini schedulate su basi temporali in modo da non interferire con la strumentazione scientifica e da trasmettere a Terra soltanto dopo il download dei risultati scientifici.
Durante la recente stagione delle eclissi, la camera è stata spenta dal momento che la Mars Express si trovava spesso in ombra riducendo la potenza a disposizione per i lavori più urgenti. E’ tornata in azione questa settimana fornendo un set di 10 immagini, acquisite intorno alle ore 18.00 di martedì scorso.
L’immagine presentata è uno stack creato dall’amatore australiano Dylan O’Donnell, che ha utilizzato nove immagini delle dieci scattate per rimuovere rumore e esaltare i dettagli.
La fonte è ESA

– See more at: http://www.astronomiamo.it/Articolo.aspx?Arg=Marte_dalla_Visual_Monitoring_Camera#sthash.4eOLLJGZ.dpuf

Sorgente: Marte dalla Visual Monitoring Camera | AstronoMiAmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: