«

»

Ott 29

Polluce Notizie: Rosetta trova per la prima volta ossigeno molecolare primordiale su una cometa

La sonda europea Rosetta sta accompagnando la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko in giro per il sistema solare ormai da più di quattordici mesi. In tutto questo tempo, ha avuto modo di rilevare e studiare le emissioni di un’ampia varietà di gas: perlopiù vapore acqueo e monossido e diossido di carbonio, ma anche composti di azoto, zolfo, carbonio e perfino gas nobili. Eppure, uno dei più abbondanti elementi nell’Universo, almeno nella sua forma molecolare più semplice, è sempre mancato all’appello – fino ad adesso.
L’ossigeno molecolare (O2) si è rivelato particolarmente difficile da trovare soprattutto a causa della sua tendenza a reagire con l’ambiente circostante, ad esempio combinandosi con atomi di idrogeno su piccole particelle di polvere per formare molecole di acqua, oppure, spezzato in due atomi indipendenti dalla radiazione ultravioletta, ricombinandosi con un altro ossigeno molecolare a formare ozono (O3). Finora, l’ossigeno molecolare non era mai stato osservato in prossimità di una cometa.

Sorgente: Polluce Notizie: Rosetta trova per la prima volta ossigeno molecolare primordiale su una cometa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: