Mag 06

Transito di Mercurio | Museo dell’Astronomia e dello Spazio

TransitoDiMercurio2016Infini.toMuseo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Pino Torinese e Osservatorio Astrofisico di Torino vi invitano lunedì 9 maggio a partecipare all’evento dedicato al transito di Mercurio davanti al Sole.

Per diverse ore Mercurio, molto più piccolo della nostra stella, sarà visibile come un piccolo disco scuro che si muove sulla superficie del Sole. Il fenomeno non andrà assolutamente osservato a occhio nudo, ma occorrerà servirsi di uno strumento che abbia un apposito filtro solare per poterlo ammirare in sicurezza. Viste le ridotte dimensioni del pianeta, sarà difficile osservare l’evento a occhio nudo anche se con apposite protezioni, saranno necessari infatti binocoli, telescopi o teleobiettivi delle macchine fotografiche.Durante l’evento sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo, osservare in diretta il fenomeno da una delle cupole dell’Osservatorio Astrofisico*, assistere a un breve approfondimento dedicato al transito di Mercurio e allo spettacolo “Alla scoperta del cielo” nella sala del Planetario digitale.

*In caso di maltempo l’osservazione diretta del cielo sarà sostituita da una visita storica alla cupola dell’Osservatorio.

ORARI

Evento diurno

Gli orari verranno comunicati al momento dell’acquisto in base al gruppo selezionato.

PREZZO BIGLIETTI–

  • 10 € + prevendita a persona;–
  • 5 € + prevendita bambini 3-11 anni;–
  • Gratuito per bambini con meno di 3 anni, per i quali è necessario richiedere il biglietto omaggio all’Ufficio Informazioni e Prenotazioni.

I biglietti acquistati con tariffa ridotta verranno accettati dietro presentazione del documento d’identità.

ACQUISTO BIGLIETTI

Per poter partecipare all’evento è necessario acquistare i biglietti:– presso la biglietteria del Planetario nei giorni antecedenti all’evento, durante gli orari di apertura (martedì-venerdì 9.30-14.30; sabato e domenica 14.30-18.30, o tramite il circuito ticketone online o nei punti vendita ticketone

I biglietti saranno disponibili fino a esaurimento posti.

INFORMAZIONI UTILI

Non si effettuano visite guidate.Si segnala che l’accesso alla cupola dell’Osservatorio presenta barriere architettoniche: per ogni esigenza contattare l’Ufficio Informazioni e Prenotazioni.

Per poter accedere al Parco Astronomico è necessario raggiungere il parcheggio sito in Via Osservatorio 8 e utilizzare il servizio navetta.

STAR COFFEE HOUSE

All’interno del Museo sarà disponibile il servizio bar caffetteria fornito dalla Cooperativa Patchanka (nuovi gestori del bar interno) durante l’orario di apertura.

Sorgente: Transito di Mercurio | Museo dell’Astronomia e dello Spazio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: