Cielo di Ottobre 2018 « Coelum Astronomia

Verso le 21:00 di metà ottobre il cielo notturno
apparirà ancora popolato dalle costellazioni
caratteristiche della stagione estiva, la maggior parte
delle quali, specie le più alte e orientali, rimarranno
visibili ancora per parecchie ore prima di tramontare.
All’inizio della notte astronomica l’asterismo del
“Triangolo Estivo” sarà ancora alto nel cielo, anche se
in procinto di cedere la regione zenitale al grande
quadrato di Pegaso.

Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42° – Long. 12°E La cartina mostra l’aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Ott. > 23:00; 15 Ott. > 22:00; 30 Ott. > 21:00. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY

Il Boote ed Ercole saranno già al tramonto, mentre a nordest si potrà seguire l’ascesa della coppia Perseo- Cassiopea, con la caratteristica forma a “W”, e il sorgere della brillantissima Capella con l’Auriga.
A seguire potremo notare le stelle del Toro, che assieme alle Pleiadi rappresentano le avanguardie del cielo invernale.
Questo scenario vedrà il suo completamento con il sorgere di Orione e dei Gemelli nella seconda parte della notte.
Sull’orizzonte nord, l’asterismo del Grande Carro si troverà al punto più basso del suo percorso attorno alla stella Polare.

➜ Continua l’esplorazione del Cielo di ottobre con la UAI che questo mese ci porta nel “Cuore” di Cassiopea.

IL SOLE

L’arco diurno percorso dalla nostra stella diverrà sempre più breve nel corso del mese, con un consistente calo in declinazione di quasi 11°. Come è facilmente intuibile, la durata della notte astronomica sarà invece in continua crescita, passando dal già notevole valore di più di 9 ore di inizio mese fin quasi alle 10,5 ore a fine mese.

Ora Solare

È da ricordare, per il corretto uso delle effemeridi, che alle ore 3:00 di domenica 28 ottobre finirà il periodo dell’ora estiva (TU+2) e bisognerà portare indietro le lancette degli orologi alle ore 2:00. Si ritornerà così all’ora solare invernale (TU+1).

COSA OFFRE IL CIELO

Per quanto riguarda i pianeti, potremo seguire Saturno nella prima serata tra le stelle del Sagittario e Marte, ancora facilmente distinguibile dopo i fasti dell’estate appena conclusa, entro i confini della costellazione del Capricorno. Urano in opposizione il giorno 24 potrà dare qualche soddisfazione a chi fa uso di un telescopio. Tra le opposizioni asteroidali di maggior rilievo per il mese di ottobre, si distingue per poco quella dell’asteroide (23) Thalia, del 28 ottobre.

Pur non essendo uno degli sciami meteroici più attivi e famosi, quest’anno potrebbe offrire un po’ di spettacolo anche lo sciame delle Draconidi. Questo sciame si mantiene di solito a livelli talmente bassi di attività (poche meteore all’ora) che nel tempo la sua popolarità si è ridotta quasi a zero, tuttavia nel corso della storia, ha riservato spesso delle sorprese, con piogge intense e del tutto inaspettate. Questa variabilità è dovuta alla cometa progenitrice dello sciame, la 21P/ Giacobini-Zinner, una cometa periodica che compie un’orbita attorno al Sole ogni 6,62 anni. Il nostro pianeta si trova a incontrare ogni anno parte della nube di materiale emesso dalla cometa durante i suoi passaggi al perielio, da cui ha origine lo sciame che si manifesta in modo molto più intenso appunto ogni circa 6 anni, quando la cometa ritorna al perielio apportando nuove polveri.  La 21P/ è passata a trovarci proprio il mese scorso, e quindi anche se le previsioni non sono delle migliori, non è da escludere un nuovo evento spettacolare.

Come sempre per approfondire, e trovare tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione:

➜ Il Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in
PhotoCoelum!

E ancora su Coelum astronomia 226

ISS 2 bianconi

➜ La LUNA di ottobre.
Approfondimento: Guida all’osservazione del cratere Kepler

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS a ottobre

Cometa che va, cometa che viene (in attesa della Wirtanen)

Supernovae! Intervista doppia a Fabrizio Ciabattari ed Emiliano Mazzoni e Una pre-discovery di grande importanza scientifica

➜ La seconda parte della rubrica alla scoperta della costellazione del Drago

e il Calendario di tutti gli eventi di ottobre 2018, giorno per giorno!

Da Coelum astronomia 223 non dimentichiamo invece Catch the Iridium! Un appello per tutti gli astrofotografi, riprendiamo gli iridium flare prima che… scompaiano!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Tag: cielo del mese, Dalle Costellazioni alle profondità del Cosmo, Effemeridi, Luna, ora solare invernale, Pianeta, sciame delle Draconidi, Sole

Source: Cielo di Ottobre 2018 « Coelum Astronomia

E con un miglior flusso sanguigno Viagra Wiki Italiana, abbiamo una migliore erezione.