Torna a 02° Barcamp per l’Astronomia – Luserna San Giovanni (TO)

Instant report

II Barcamp per l’Astronomia – 8 Giugno 2014

Osservatorio Astronomico della Val Pellice – Associazione Astrofili Urania

Località Bric del Colletto – Luserna San Giovanni (TO)

INSTANT REPORT

Domenica 8 Giugno 2014, dalle 9:00 alle 18:00 circa, si è svolto presso l’Osservatorio della Val Pellice, in Luserna San Giovanni (TO), la seconda edizione del Barcamp per l’Astronomia, organizzato dalla locale Associazione di astrofili “Urania” di Luserna S.G., dalla locale sezione del Lions Club di Luserna e Torre Pellice, dall’INAFOATo e dalla sezione Piemonte/Valle d’Aosta della SAIt.

Dallo svolgimento del barcamp, durante la discussione delle presentazioni e della relativa tavola rotonda, sono emerse le seguenti proposte:

  1. Sul modello delle conferenze denominate Hacklab (un laboratorio di informatica autogestito in cui si riuniscono appassionati di informatica e telematica per condividere informazioni, realizzare progetti e tenere corsi), corollario del modello “Barcamp” (che è invece un incontro informale, premessa dell’ hacklab), si propone un’incontro-laboratorio fra rappresentanti delle associazioni astrofile e istituzioni in ambito astronomico da tenersi nell’Autunno 2014 presso l’Osservatorio Astrofisico di Pino Torinese in data da definirsi.
  2. In occasione della recente costituzione della sezione Piemonte/Valle d’Aosta della Società Astronomica Italiana (SAIt), si invitano i partecipanti all’incontro ad iscriversi alla suddetta sezione, inviando una email al Segretario regionale Alberto Cora, cora@oato.inaf.it
  3. Si invitano gli insegnanti, ma anche altri partecipanti, ad utilizzare il nuovo portale per la didattica inaf.it, in allestimento, che andrà a sostituire il portale cieloascuola
  4. Aumentare i momenti di incontro in modo da favorire le collaborazioni.
  5. Nell’ottica di aumentare i momenti di incontro , la SAIt (Sez. Piemonte e Valle d’Aosta) comunica che è in fase di preparazione un convegno il 13 e 14 Novembre dal titolo: “Navigare fra le stelle: il satellite GAIA, una nuova rivoluzione astrofisica?” a cui saranno invitati tutti i presenti.
  6. Incrementare la comunicazione, da un lato per incontrarsi fisicamente in occasione di eventi comuni, dall’altro consultare, usare e interagire con il sito per pubblicare nuovi contenuti: a tal fine, su richiesta, verrà aperto sul sito cielipiemontesi un account per ogni associazione astrofila, così da poter aprire un proprio blog, discutere nel forum, e su richiesta, si può implementare un CMS di imaging e un account youtube per poter diffondere i propri contenuti multimediali.
  7. L’iniziativa dei Barcamp continuerà anche nell’anno 2015, l’Unione Astrofili Biellesi (UBA) sta valutando la possibilità di svolgerlo a Biella.

Nello spirito open del Barcamp, questo documento è perennemente in fase di elaborazione e discussione: chi volesse discuterne il contenuto, aggiungere altri punti, correggerlo, rivederlo, è naturalmente invitato a farlo.

 

I partecipanti al II Barcamp per l’Astronomia 2014