Il Cielo di Giugno
Giugno è il mese dell’anno caratterizzato dalle lunghe giornate e l’inizio della notte astronomica (l’intervallo di tempo in cui il Sole resta sotto l’orizzonte di almeno –18°) si farà attendere fin quasi alle 23:00. A quell’ora il cielo apparirà attraversato nel basso meridiano dal Sagittario, con la sua caratteristica figura a “teiera”, e dallo Scorpione, in cui brilla la rossa Antares.
Più in alto, sempre rivolti a sud, si passerà dall’Ofiuco all’Ercole, con quest’ultimo situato quasi allo zenit. Il Leone si starà invece avviando al tramonto, mentre verso est comincerà ad alzarsi l’asterismo del “Triangolo estivo” formato da Vega, Deneb e Altair (le stelle più brillanti di Lira, Cigno e Aquila), insieme ai ricchissimi campi stellari che compongono la Via Lattea.
Sull’orizzonte di nordest, più tardi durante la notte, farà capolino la grande Galassia di Andromeda (M 31), che raggiungerà una buona altezza sull’orizzonte già prima dell’alba, precedendo il sorgere delle Pleiadi (M 45) nel Toro.
Per ciò che riguarda i pianeti, la sera potremo osservare Venere, molto brillante e alto sull’orizzonte ovest al tramonto, e Giove nella Bilancia, che finalmente raggiungerà e supererà la stella Zubenelgenubi (Alfa Lib), mentre al mattino saranno facilmente osservabili Marte nel Capricorno e Saturno nel Sagittario.
L’articolo completo è pubblicato su Coelum n.223 – 2018 alla pagina 132: Leggilo Online!
Source: Il Cielo di Giugno « Coelum Astronomia