IL Cielo di Novembre: Effemeridi e Fenomeni « Coelum Astronomia

mappa a 360º del Cielo di Novembre 2017

mappa a 360º del Cielo di Novembre 2017

In novembre le notti si allungano e assumono già una certa caratteristica invernale, compensata però da una maggiore limpidezza del cielo rispetto ai mesi precedenti. La notte astronomica inizia in media alle 18:30, così che in presenza di buone serate ci saranno a disposizione diverse ore per godere delle costellazioni autunnali e dei declinanti asterismi estivi.
Verso la mezzanotte si avvicinerà al “mezzocielo superiore” (il punto in cui l’equatore celeste taglia il meridiano, che alle nostre latitudini è situato a circa 48° di altezza) l’inconfondibile Orione, accompagnato da Toro, con le splendide Pleiadi e l’ammasso delle Iadi con Aldebaran, Gemelli e Cane Maggiore.
Più in basso il meridiano sarà attraversato dalla estesa ma debole costellazione dell’Eridano, Cigno e Pegaso saranno al tramonto sull’orizzonte ovest, mentre dalla parte opposta del cielo starà sorgendo il Leone.

L’articolo completo è pubblicato su Coelum n.216 – 2017 alla pagina 114: Leggilo Online!

Sorgente: Il Cielo di Novembre: Effemeridi e Fenomeni « Coelum Astronomia

Rispetto al 2019 l’audience dei siti farmaceutici Cialis che vendono prodotti furosemide farmaco di bellezza e farmaci otc (senza obbligo di prescrizione medica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.