MUSICA DI STELLE
Una serata dedicata all’astronomia e alla musica dedicata alle stelle
- Location: Pieve di San Pietro, Via Margari 9, Pianezza (TO) Google Maps
- Link evento: http://www.eventiesagre.it/Eventi_Musicali/21156679_Musica+Di+Stelle.html
- Facebook: https://www.facebook.com/events/309366556103908/
- Data: Mercoledì 21 Settembre 2016, ore 21.00
- Con la gentile partecipazione di:
- – Three Four Funk
- – Carlo Benna Osservatorio di Pino Torinese
PROGRAMMA (.pdf)
Introduzione
La serata, gratuita e aperta a tutti, sarà introdotta da Franco Gollini e Valeria Pomba dell’ Associazione Amici Dell’Arte, che organizza l’evento.
L’Associazione si occupa da oltre vent’anni di organizzare eventi culturali sul territorio, per la promozione dell’arte in tutte le sue forme, dalla pittura, alla musica, alla letteratura.
Da anni organizza un festival di musica classica nel mese di giugno, che coinvolge importanti musicisti a livello nazionale, ospitato nella suggestiva cornice della Pieve di San Pietro (XI secolo), recentemente ristrutturata.
Proprio qui, nella sua incantevole quiete, nasce l’idea di creare una serata speciale, dedicata al cielo stellato, in una data che coincide con il solstizio d’autunno e unisce l’osservazione delle stelle con la musica che i grandi artisti hanno dedicato nel tempo alla volta celeste.
Prima parte: La musica delle stelle, con i Three Four Funk
La prima parte della serata sarà dedicata all’ascolto e all’emozione. I Three Four Funk (chitarra acustica, basso elettrico e batteria) accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le stelle della musica, grandi e indimenticabili successi legati al cielo, allo scorrere del tempo e all’alternarsi delle stagioni.
Seconda parte: Conoscere il cielo, con Carlo Benna, dell’Osservatorio di Pino Torinese
L’uomo da sempre fantastica sul cielo e sulle stelle, creando fantastiche storie sulle costellazioni, pensando ai misteri dell’universo. Quante volte vorremmo saperne di più? Nella seconda parte della serata un astronomo spiegherà al pubblico la volta celeste, rispondendo alle curiosità più comuni. In caso di bel tempo sarà possibile un’osservazione diretta delle stelle all’esterno della Pieve, mentre se il cielo è coperto l’intervento si svolgerà all’interno della struttura.