«

»

Set 14

16 settembre: Eclisse Parziale di Luna di Penombra >> Coelum Astronomia

La sera del 16 settembre potremo assistere a un’eclissi parziale di Luna di penombra. la Luna entrerà nella penombra per più di 9/10, per cui la differenza di luminosità durante il massimo si potrà notare, oltre che fotograficamente, anche ad occhio nudo.

 

160916-eclisse-schema

La figura mostra (in un sistema di orientamento equatoriale) lo spostamento apparente della Luna rispetto alla sezione del cono d’ombra proiettato dalla Terra e composto da ombra e penombra. Lo schema riassume le fasi più importanti dell’eclisse parziale di penombra del 16 settembre, che avverrà appena due giorni prima del raggiungimento del perigeo, per cui il diametro angolare del nostro satellite sarà decisamente più grande della media, intorno ai 33′. La sezione del cono d’ombra avrà invece un diametro di 89,9′, mentre la larghezza della corona di penombra sarà di 31,8′. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY-NC-ND

Dopo le due eclissi parziali di penombra del 23 marzo e del 18 agosto 2016, entrambe non visibili dall’Italia, la sera del 16 settembre avremo la possibilità di seguire proprio questo tipo di eclisse, ad eccezione della fase iniziale. L’unica località italiana da dove sarà possibile osservare l’eclisse per intero, con la Luna che entra nella penombra dopo il sorgere, sarà l’estremità sud della Puglia.

L’inizio dell’eclisse di penombra è infatti previsto per le ore 18:52, quando la Luna non sarà ancora sorta (alle coordinate di Roma sarà ancora sotto l’orizzonte est di –5°, sorgerà verso le 19:00).

La fase massima avverrà alle ore 20:54, mentre la fine della penombra avverrà alle ore 22:56.

Un’eclisse parziale di penombra si verifica col transito della Luna esclusivamente attraverso la penombra della Terra, senza che il nostro satellite venga occultato dal cono d’ombra. Certamente si tratta di un fenomeno non eccessivamente spettacolare ma vale la pena seguirne l’evoluzione.

Leggi l’articolo esteso su Coelum di settembre

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: