Il cielo di ottobre 2022

Iniziamo subito questo mese con la Notte internazionale della Luna! Anzi la notte internazionale dell’osservazione della Luna che, promossa dalla NASA, quest’anno è il primo di ottobre.
La Luna sarà perfetta per l’osservazione, perché prossima al primo quarto. In questo giorno la Luna sorgerà verso le due di pomeriggio a Sud-Est e tramonterà alle nove di sera verso Sud-Ovest. Un’ottima fascia oraria per essere osservata, meglio al calar della sera, con qualsiasi mezzo. Che sia ad occhio nudo, con un binocolo oppure meglio un telescopio.
Cercate anche se ci sono iniziative nella vostra città. e se proprio dovesse essere nuvolo, osservatela attraverso un computer, collegandovi a dirette in streaming o se proprio siete in crisi cercate una sua fotografia in un libro che avete a casa. Insomma non perdete l’occasione, con qualsiasi mezzo, di sentirvi parte di u’una vasta comunità di osservatori lunari! E soprattutto non perdete l’occasione di essere in sintonia con il nostro satellite!
La Luna sarà al primo quarto il 3 ottobre, piena il 9, ultimo quarto il 17 e Luna nuova il 25 ottobre. Suggerisco quando inizia la fase calante ossia dal 10 in poi, di provare a vedere la Luna di giorno. Non dovrebbe essere difficile con cieli sereni. Al mattino presto e man mano che passano i giorni anche in tarda mattinata, ben alta sull’orizzonte.

E per la Luna questo mese è proprio particolare. Perché avremo l’occasione speciale e rarissima di vedere la Luna esattamente quando è nuova e quindi in linea con il Sole. Infatti il 25 ottobre ci sarà un eclisse parziale di Sole. Il disco solare verrà oscurato al massimo dell’82% ma dall’Italia verrà oscurato al massimo poco più del 20%. Osservarla sarà bella ed interessante ugualmente.
Il fenomeno inizierà dalle ore 9 fino alle 13 di Tempo Universale. Ma dall’Italia sarà visibile (e qui diamo le tempistiche in orario locale cioè il tempo segnato dai nostri orologi) a partire da qualche minuto dopo le 11 fino alle 13:30 circa e dipende anche dalle zone di osservazione.
Come riferimento, dall’INAF di Trieste l’eclissi inizierà alle 11:18 e terminerà alle 13:22 mentre il fenomeno osservato dall’INAF di Palermo inizierà alle 11:35 e terminerà alle 13:20.
Preparatevi opportunamente e per tempo: non guardate mai il Sole direttamente nemmeno con occhiali da Sole, vetri o pellicole annerite fatte in casa ne’ tantomeno con binocoli o telescopi senza i filtri necessari. Procuratevi nei negozi specializzati occhialini per l’osservazione del Sole che filtrano le radiazioni pericolose e soprattutto certificati in modo che gli occhi non vengano danneggiati. Oppure potete sempre costruire con poca spesa in poco tempo un telescopio solare come questo.

Proseguendo con gli altri fenomeni celesti da segnalare, il 5 ottobre ci sarà una congiunzione della Luna con Saturno visibile già al calar del Sole fino al una del mattino del giorno dopo.
l’8 invece, sempre la Luna, sarà in congiunzione con Giove visible dopo il tramonto verso Est. La Luna sarà praticamente piena e i due astri, incrociando il meridiano verso la mezzanotte, saranno visibili per tutta la notte.
Da segnalare anche che nella notte tra il 14 ed il 15 ottobre Marte sarà in congiunzione con la Luna nella costellazione del Toro.

Giove e Saturno saranno ancora i pianeti che domineranno il cielo di ottobre insieme a Marte. Non fateveli scappare anche questo mese!

In direzione nord l’orsa maggiore è sempre bassa mentre all’opposto rispetto l’orsa minore potremo osservare la costellazione di Cefeo e Cassiopea.
Ad Est inizia a farsi visibile la costellazione del Toro ed dell’Auriga con anche Marte ben visibile. Inoltre sarà sempre più alto Perseo.
A Sud, Giove e Saturno faranno da faro alle costellazioni dei Pesci e del Capricorno rispettivamente, mentre alte sull’orizzonte saranno ben visibili il quadrato di Pegaso e Andromeda con la galassia M31.
Ad Ovest ritroviamo le costellazioni estive del Cigno della Lira e dell’Aquila che tramonteranno per lasciare spazio alle costellazioni più invernali in procinto di sorgere ad Est.

E per il mese di ottobre è tutto non ci resta che sfruttare la serata di Halloween per eclissarci nei nostri pensieri.
Mi raccomando non dimenticate di vedere l’eclisse di Sole, sarà bellissima!
A cura di Fabrizio Villa –

MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.