Una gigantesca macchia scura e fredda è stata localizzata nella regione polare gioviana: estesa per decine di migliaia di chilometri e mediamente 200 gradi più fredda dell’atmosfera circostante.
Estesa per 24mila chilometri di longitudine e 12mila di latitudine, quello che è stato immediatamente ribattezzato Great Cold Spot è un sottile strato dell’atmosfera gioviana decisamente più volatile del più noto Great Red Spot: un fenomeno capace di cambiare nel giro di giorni e settimane ma che nondimeno si è ripresentato costantemente nei 15 anni di tempo su cui si è concentrato lo studio appena pubblicato su Geophysical Research Letters.
Potrebbe essere anche coevo alle aurore polari che lo hanno generato e avere migliaia di anni. Il Great Cold Spot potrebbe insomma essere una conseguenza diretta del potente campo magnetico gioviano e le aurore un veicolo dell’energia nell’atmosfera del gigante gassoso sotto forma di correnti calde che attraversano tutto il pianeta.
Per saperne di più dobbiamo aspettare i dati raccolti dalla missione JUNO e in particolare dallo spettrometro JIRAM, lo strumento a guida italiana e che vede l’importante coinvolgimento dell’Istituto nazionale di astrofisica.
—
INAF-TV è il canale YouTube di Media INAF (http://www.media.inaf.it/)
Spazzatura spaziale: l’Europa fa il punto a Darmstadt – INAF TV
Idrogeno molecolare su Encelado: la scoperta della sonda Cassini al TG2 | RAI 2
Apr 26 2017
Giove: scoperta una gigantesca macchia fredda e scura – INAF TV
- Archiviato sotto Astronautica, Giove, Juno, Operativi, Planetologia, Spacecraft
Comprare il Viagra generico, il http://cialisgenericotrovaprezzi.com o il Levitra ad un prezzo concorrenziale è senza alcuna ricetta medica.
Meteo a Pino Torinese
Eventi
Calendario Eventi
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
9:00 PM - CACCIA ALLE STELLE A BIELMONTE
13
14
15
16
17
18
20
21
24
26
27
28
29