Data / Ora
Date(s) - 12/10/2019
21:30 - 22:45
Luogo
Pino Torinese (TO) - OATo
Categorie
L’INAF Osservatorio Astrofisico di Torino
e
Il Piccolo Teatro d’Arte
Presentano
“Selene”
Visita-Spettacolo
-a tema lunare-
del Parco Astronomico
con osservazione del nostro satellite.
INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino
Via Osservatorio 20, Pino Torinese
Sabato 12 Ottobre alle ore 21:30
Prenotazioni: piccoloteatrodarte.controscena@gmail.com oppure tel: 392 7034775
Sabato 12 Ottobre alle ore 21:30, tra le cupole dell’osservatorio astronomico di Pino Torinese, andrà in scena la performance itinerante “Selene”, prima proposta di un più ampio progetto di Visite-Spettacolo rappresentate all’Osservatorio Astrofisico di Torino, frutto della collaborazione dell’Associazione Culturale il Piccolo Teatro d’Arte e l’Osservatorio al fine di arricchire la visita al parco integrando l’osservazione degli astri e la divulgazione di contenuti attinenti l’astronomia con l’ausilio dello spettacolo dal vivo.
La formula è quella della visita guidata da una performance a tema itinerante tra i telescopi del parco, utilizzati come luoghi deputati per la messinscena. Il pubblico suddiviso in piccoli gruppi fruisce della manifestazione seguendo percorsi incrociati che alternano lo spettacolo, l’approfondimento degli argomenti presentati e l’osservazione guidata degli astri agli strumenti.
La prima istanza del progetto prevede l’allestimento dello spettacolo “Selene – un mistero lunare” dello scrittore torinese Daniele Caroppo che propone la rielaborazione poetica di una piccola antologia di letteratura mitica, filosofica, poetica e scientifica dedicata alla Luna.
La performance ha una durata di 75’ circa ed è diretta ad un pubblico di massimo 45 spettatori.
Ai quattro momenti dedicati alla narrazione sarà alternata l’osservazione guidata del nostro satellite al telescopio storico Zeiss.
La realizzazione della performance sotto la direzione di Claudio Ottavi Fabbrianesi è affidata alla Compagnia Controscena de il Piccolo Teatro d’Arte. In scena: Federica Valenti, Arianna Lodato, Elisa Caponi, Cristina Leone, Selene Scarcella, Alessia Tucci, Mattia Tedone, Raimondo Livolsi e Giovanni Licari.
Partecipano gli astronomi professionisti Daniele Gardiol, Claudia Raiteri e Carlo Benna dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino che guideranno gli spettatori all’osservazione del nostro satellite.