Torna a 12° Barcamp per l’Astronomia – Occhieppo Inferiore (BI)

LISTA PARTECIPANTI

polivalente.occhieppo.inf.bi

PARTECIPANTI AL 12° BARCAMP

La lista è DEFINITIVA, aggiornata Giovedì 16 Ottobre 2025, ore 17:22 (N.45 iscritti).
In blu i membri del LOC non relatori partecipanti al pranzo (N. 9 +4 relatori+ 8 non partecipanti al pranzo= 21), in rosso i relatori (N. 10), in nero gli iscritti non membri del LOC e non relatori che partecipano al pranzo (N. 18), in grigiochi NON partecipa al pranzo (N. 8). Al pranzo dunque parteciperanno N. 37 persone.

ARCHEOASTRONOMIA IN PIEMONTE

indagini sui paesaggi celesti antichi Alberto Cora INAF – OATo SAIt – Società Astronomica Italiana Il Piemonte, con la sua ricchezza di siti archeologici databili sin dal neolitico, offre un fertile terreno di indagini archeoastronomiche. Presenterò un overview di alcune ricerche condotte e le loro potenzialità future nell’ambito dell’archeoastronomia regionale. 

Le magnetar sono la risposta.

Andrea Frassà Università degli studi di Torino I magnetar, stelle di neutroni dotate dei più intensi campi magnetici mai osservati, stanno rivelando fenomeni straordinari e inspiegabili. Questi corpi celesti, concentrano una massa superiore al nostro Sole in sfere di appena 20 chilometri di diametro, generando campi magnetici centinaia di migliaia di volte più potenti di …

TecnologIA e astronomIA

Sabino Adriano Saracino Polo Astronomico di Alpette Come in ogni settore di studio anche l’osservazione astronomica e la ricerca spaziale evolvono al passo delle tecnologie, uno breve sguardo quindi a come la tecnologia ed in particolare l’intelligenza artificiale (IA) stanno supportando appassionati e professionisti dell’osservazione del cielo.

Misure del mezzo interstellare a 1420 MHz

Daniele Mazza Associazione Astrofili Urania Durante l’estate 2025, in collaborazione con alcuni studenti del liceo scientifico M.Curie di Pinerolo (PCTO) fu intrapresa una serie di radio-osservazioni sistematiche in direzione dell’orizzonte galattico, sulla frequenza dell’idrogeno neutro a 1420 MHz (21 cm) . Questa emissione proviene all’ ISM (mezzo interstellare) che si trova in maniera diffusa tra …

Un anno di DARKERSKY4CE: Progetto di lotta all’inquinamento luminoso in Europa Centrale

Daniele Gardiol INAF – OATo Presenterò i risultati del primo anno dell’attività del progetto DARKERSKY4CE finanziato dall’Unione Europea, volto alla sensibilizzazione della cittadinanza sulla lotta all’inquinamento luminoso in Europa Centrale. Sarà l’occasione per presentare LUM (Light Under Measurement), la proposta per una rete di monitoraggio e sensibilizzazione che protegga le alpi piemontesi dalla luce artificiale …

Le origini dello zodiaco

Ilario Mauro Berto Unione Biellese Astrofili Sin dai tempi più remoti l’uomo ha osservato con curiosità il cielo, sia per orientarsi nello spazio geografico che per misurare il tempo, o ancora, conoscere i periodi più adatti per la semina nelle prime attività agricole. Non risulta difficile in una notte stellata, individuare una serie più o …

Saturno, il Signore degli anelli

Walter Ferreri INAF – OATO Osservatorio Astronomico di Alpette Una panoramica sulle conoscenze attuali inerenti il pianeta circondato dagli anelli più vistosi e dal maggior numero di lune, nel mese più comodo per le sue osservazioni. E, nonostante la sonda Cassini,permangono ancora aspetti che non hanno ricevuto una risposta soddisfacente alle nostre domande.

Onde di materia

Andrea Ainardi Presidente AAS associazione Astrofili Segusini Alcuni spunti e riflessioni, nell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, ispirati dalla vita di Louis-Victor de Broglie raccontata nel libro di Leonardo Colletti, recentemente pubblicato.

Costituzione ufficiale della Associazione ETS a supporto delle attività degli AstroBarcamp.

Kristijan Boros Astrofilo indipendente Dopo 12 edizioni e 13 anni, viene ufficialmente costituita l’Associazione ETS che si occuperà di supportare le attività degli AstroBarcamp a venire e molto altro ancora.

Per una rete globale di Smart Telescope

Piero Bianucci Giornalista e Divulgatore scientifico LA STAMPA Gli smart telescope come Unistellar, Origin, Seestar si moltiplicheranno, potenzieranno e specializzeranno. Sarà la fine dell’astronomia osservativa amatoriale così come l’abbiamo conosciuta? No, sarà l’inizio di un nuovo modo di fare astronomia in un mondo popolato da 8,3 miliardi di persone per più della metà abitanti in …