Torna a Proposta per l’istituzione di un Parco Astronomico nelle Valli Piemontesi

Qualcosa si può fare e qualcosa si sta facendo!

Prima&DopoSAT
Immagine satellitare di Milano prima (a destra) e dopo (a sinistra) l’adozione dell’illuminazione a LED: nonostante il miglioramento dal punto di vista energetico, la situazione è peggiorata notevolmente riguardo all’inquinamento luminoso (credits:http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/08/13/foto/milano_fotoconfronto_dallo_spazio-120904946/1/#1 )

Il Consiglio Regionale della regione Piemonte, come aveva preannunciato durante il convegno “-luce +Stelle“, tenutosi a Torino il 13 Febbraio 2015 si appresta a modificare, come da Proposta di legge regionale n. 71 presentata il 30 ottobre 2014, la vigente legge regionale del 24 Marzo 2000 n.31, in materia di illuminazione pubblica.

Una corretta illuminazione pubblica, potrebbe portare a risparmiare circa un terzo dei fondi destinati dai Comuni e dagli enti locali alle voci di energia elettrica e manutenzione impianti, realizzando così avanzi di bilancio destinabili ad altri servizi per i cittadini, sempre carenti di risorse.
Questo è possibile grazie alla tecnologia dei LED, ma quello che si sta assistendo in Italia (come dimostrano le immagini di Milano, vedi sotto) è un’abuso dell’innovazione tecnologica che porta ad un ridotto risparmio a causa di punti luce non correttamente ri-progettati, e a un aumento della luce diffusa.

Urgono quindi interventi legislativi come quello presentato dal Consigliere regionale Boeti, finalizzate ad un completo risparmio energetico, e all’abbattimento dell’inquinamento luminoso, fenomeno che interessa ormai la totalità delle città italiane.

Lascia un commento