PARTECIPANTI AL 10° BARCAMP
La lista è PROVVISORIA, aggiornata Martedì 3 Ottobre 2023, ore 01:07 (N.65iscritti).
In blu i membri del LOC non relatori (N. 25 +3 relatori), in rosso i relatori (N. 13), in grigio chi NON partecipa al pranzo (N. 3)
La lista è PROVVISORIA, aggiornata Martedì 3 Ottobre 2023, ore 01:07 (N.65iscritti).
In blu i membri del LOC non relatori (N. 25 +3 relatori), in rosso i relatori (N. 13), in grigio chi NON partecipa al pranzo (N. 3)
Alberto Cora INAF – OATo La misura del tempo è ancora oggi fondata su tre cicli astronomici, il giorno legato alla rotazione terrestre, il mese ispirato dalle fasi lunari e l’anno dovuto al moto di rivoluzione del nostro pianeta intorno al Sole.
Kristijan Boros SAIt Società Astronomica Italiana L’evoluzione e la formalizzazione di Cielipiemontesi.
Don Luca Peyron Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Apostolato digitale Diario spirituale di un astrofilo: come il cielo profondo possa toccare il nostro cuore e regalarci una esperienza profondamente umana e trascendente.
Giorgio Irtino Ricercatore e divulgatore indipendente Un Paese che solo 50 anni fa era ancora considerato arretrato e sottosviluppato, oggi si presenta al mondo come nuova potenza economica e spaziale pronta a sorpassare chi per lungo tempo ha detenuto la leadership incontrastata del settore. Una breve storia che ci aiuta a capire come ciò …
Fernando Del Mastro Astrofilo indipendente Negli anni ’50 e ’70 l’esplorazione umana dello spazio ha fornito conoscenze sorprendenti anche attraverso immagini che sono ormai diventate “iconiche”. La storia delle apparecchiature con cui sono state eseguite, degli uomini e delle ditte che le hanno realizzate si incrocia con quelle degli astronauti.
Ilario Mauro Berto UBA Unione Biellese Astrofili Le costellazioni sono le invenzioni dell’immaginazione umana, e non della natura e sono l’espressione del desiderio dell’uomo d’imprimere un proprio ordine al cielo.Per un processo di catasterismo le stelle, a tutte le latitudini furono raggruppate e associate a figure d’oggetti, d’animali o di personaggi mitologici, e ciò potrebbe …
Andrea Bologna AASAssociazione Astrofili Segusini Trasmettere una passione come l’astronomia alle generazioni più giovani, ai nativi digitali che hanno vissuto la scuola della pandemia, richiede forse un approccio maggiormente coinvolgente ed interattivo. L’esperienza maturata dall’AAS negli ultimi anni, nei tanti incontri organizzati con bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, può essere un punto …
Gabriella Bernardi Giornalista e podcaster scientifica Dalle eclissi di sole alle aurore boreali, i fenomeni celesti usuali o meno di una Torino del passato
Sabino Adriano Saracino Polo astronomico di Alpette L’Intelligenza Artificiale (A.I.) è certamente uno dei temi più citati in vari contesti applicativi ed oramai entrato nel nostro quotidiano. Moderni elettrodomestici, PC, telefoni cellulari, automobili…, strumenti web, sono dotati di componenti basati su AI.Uno sguardo a risultati di studi di autorevoli ricercatori internazionali circa l’uso di AI …
Andrea Ainardi A.A.S.Associazione Astronomi Segusini Breve racconto di cinquant’anni di Associazione Astrofili Segusini.
Samuele De Petris Università di Torino Storicamente lo sguardo umano si è rivolto al cielo e allo spazio per ragioni religiose e per capire le dinamiche delle stelle. Dagli anni Settanta del ‘900 si assiste ad un cambio di prospettiva: i binocoli e telescopi iniziano a guardare in basso verso la Terra. Inizia l’era dell’ …
Walter Ferreri Direttore dell’Osservatorio astronomico di Alpette In collegamento in diretta streaming con la città norvegese di Tromsø, Walter Ferreri ci parlerà della meravigliosa aurora boreale lì osservata, sia dal punto di vista scientifico che emotivo, con eventuali foto lì riprese del fenomeno…