PARTECIPANTI AL 7° BARCAMP
La lista è provvisoria, ed è aggiornata a Venerdí 14 Ottobre 2019, ore 14:41 (N. 58 iscritti).
In grassetto i relatori (N. 12), in grassetto corsivo i correlatori (N. 2), in corsivo chi NON partecipa al pranzo (N. 4)
La lista è provvisoria, ed è aggiornata a Venerdí 14 Ottobre 2019, ore 14:41 (N. 58 iscritti).
In grassetto i relatori (N. 12), in grassetto corsivo i correlatori (N. 2), in corsivo chi NON partecipa al pranzo (N. 4)
Paolo Pognant Associazione Astrofili SegusiniGrange Observatory Descrizione storico-scientifica del Gruppo Italiano Astrometristi (GIA), i cui componenti si dedicarono con il proprio osservatorio alla scoperta asteroidale dal 1977 ai primi anni 2000. Ne scoprirono a centinaia prima dell’affermarsi dei moderni sistemi robotici che ormai riprendono l’intero cielo più volte ogni notte, confrontandolo poi con un database …
Alberto Cora Osservatorio Astrofisico di TorinoSocietà Astronomica Italiana Nell’autunno 2017 si è creata una pagina di Facebook, per raccogliere le segnalazioni di petroglifi sull’Arco Alpino Nord Occidentale. In questi 2 anni di operatività si sono localizzate una trentina di siti di interesse archeologico, che gettano luce sulle popolazioni dell’arco alpino in epoca pre romana. Qui …
Lorenzo Sicignano Osservatorio “G.D. Cassini” – Perinaldo La vita e le scoperte dell’astronomo G.D. Cassini . Un viaggio alla scoperta dell’astronomia e della divulgazione scientifica nel borgo delle stelle, Perinaldo. I cambiamenti, le innovazioni e gli eventi che hanno reso l’osservatorio di Perinaldo un polo astronomico significativo per l’Italia.
Walter Ferreri Osservatorio Astrofisico di TorinoDirettore dell’Osservatorio astronomico di Alpette L’intervento consiste nel descrivere i “geni incompresi” che si sono presentati all’Osservatorio credendo di aver fatto una grande scoperta.
Daniele Pigato Unione Biellese Astrofili Questo lavoro si propone di studiare le proprietà della materia nucleare ad alta densità barionica e temperatura finita, nella regione centrale degli oggetti compatti (stelle di neutroni).Lo studio verrà effettuato mediante l’utilizzo di modelli relativistici a campo medio, di tipo Walecka, e sulla sola componente barionica della stella, richiedendo l’equilibrio …
Pier Francesco BiancaFederico CivaiaGiovanni Grimaldi Politecnico di Torino Siamo un gruppo di studenti che presenteranno un progetto preliminare per una serra lunare, a ridotto consumo energetico, per coltivazione e allevamento ittico, nell’ottica di una futura colonizzazione della Luna.
Andrea Ainardi Presidente dell’Associazione Astrofili Segusini Un breve sguardo alle emozioni di cinquant’anni fa…
Luca Zangrilli INAF – OATo I fisici solari che studiano la corona del Sole dallo spazio stanno per assistere al lancio di due nuovi coronografi, Proba3/ASPIICS e Solar Orbiter/Metis, che costituiscono due sfide tecnologiche senza precedenti: ASPIICS sarà un coronografo montato su due satelliti, che orbiteranno attorno alla terra in formation-flight, permettendo di osservare la …
Andrea Bologna Associazione Astrofili Segusini Quest’anno è capitato spesso di parlare di Luna e la domanda che il pubblico fa più spesso è: ma perché ci siamo andati? E perchè non ci siamo più tornati? Ho scelto allora di approfondire la risposta sviluppando in particolare tre filoni: una regione di geopolitica internazionale, una ragione di …
Prof. Piero Galeotti Università degli Studi di Torino (abstract in arrivo…)
Valentina Maria Merlino Associazione Astrofili Segusini Durante l’intervento verranno approfonditi alcuni dei più importanti progetti futuri relativi all’esplorazione lunare. In particolare, si parlerà del programma cinese, con riferimento alla missione Chang’e-5, e del programma lunare previsto dall’India: in questo caso, verrà fatto un focus sull’obiettivo Polo Sud lunare e sulla sua importanza per l’approfondimento delle …
Alberto Andreis Associazione Astrofili BisaltaUnione Astrofili Italiani La riforma dell’ UAI, passa attraverso una nuova visone «allargata», generatrice di valore aggiunto per Associazioni e per singoli che ritrovano il ruolo di protagonisti.