Verso le 22:00 di metà maggio il cielo si presenterà con le ultime propaggini delle costellazioni invernali, tra cui sarà facile riconoscere ancora le lucenti stelle che segnano le teste dei Gemelli, il Cane Minore e l’Auriga, ormai declinanti e prossime al tramonto.
Anche il Leone ha ormai superato il suo periodo di massimo splendore annuale e ora lo vediamo dominare la parte ovest del cielo. Transitano in meridiano invece le costellazioni tipicamente primaverili, come la Vergine, con l’azzurra Spica e il Boote con la brillante Arturo, mentre più in basso, vicino all’orizzonte sud, faranno capolino le stelle più settentrionali del Centauro (tra tutte, la luminosa Menkent, di mag. +2).
Più a est, possiamo riconoscere l’inconfondibile profilo dello Scorpione e il lampeggiare rossastro di Antares che già annuncia l’arrivo delle costellazione estive (Ercole, Corona Borealis, Ofiuco e Aquila) che cominceranno ad alzarsi nella parte orientale del cielo. Verso nordest sarà osservabile anche la Lira, con la fulgida Vega, seguita dal grande Cigno celeste.
Continua l’esplorazione del cielo con:
➜ Il Cielo di maggio con la UAI che questo mese ci porta tra le galassie della Vergine, lì dove dimora M 87, la galassia del momento!
➜ E sempre M 87 è la protagonista delle nostre osservazioni al telescopio: Osserviamo la gigante M 87
IL SOLE
Il Sole descriverà in cielo un arco diurno sempre più ampio, e la durata della notte astronomica si ridurrà quindi ulteriormente, passando da 6,3 a meno di 5 ore; il che significa che verso la metà del mese il Sole si manterrà di almeno 18° sotto l’orizzonte dalle 22:30 alle 3:45, unico periodo in cui sarà possibile dedicarsi alla fotografia e all’osservazione del cielo profondo.
➜ Continua a leggere sul Cielo di Maggio
COSA OFFRE IL CIELO
Marte, sempre più basso sull’orizzonte, continua ad anticipare il suo tramonto, ma Giorgia Hofer ci viene in soccorso con utili consigli per la ripresa nel paesaggio:
➜ Astrofotografia: È la volta di Marte, il Pianeta Rosso
Venere avrà un destino simile, ma al mattino, prima dell’alba. Anche se il suo lento declinare, e la sua brillantezza, lo manterranno osservabile per tutto il mese. Mercurio potremo osservarlo con difficoltà solo nei primi giorni del mese (all’alba) o negli ultimi (al tramonto). Giove e Saturno invece continuano ad avvicinarsi all’opposizione, migliorando le loro condizioni di osservabilità e potremo, in maggio, vederli sorgere sempre prima, dalla seconda metà della notte di inizio mese, alla tarda serata della fine del mese.
In opposizione questo mese troviamo invece il grande pianeta nano (1) Cerere. Con una magnitudine di +7 sarà sempre necessario uno strumento per avvistarlo, ma si tratta del suo periodo migliore. Approfondisci le condizioni dei singoli pianeti, dei pianeti nani e dei principali asteroidi nella sezione dedicate del Cielo del mese di Maggio.
Segnaliamo invece tra i tanti incontri tra la Luna e gli astri di questo mese, che trovate sempre tra le pagine della rivista o in questa sezione del sito nel corso del mese.
Per quanto riguarda le falci lunari, le troviamo concentrate prima e dopo la Luna Nuova del 5 maggio. Quindi subito, nella prima settimana del mese. Per maggior informazioni su cosa osservare del nostro satellite naturale, leggi anche:
➜ La Luna di Maggio 2019
Trovate come sempre tutte le informazioni sulle rubriche:
E ancora su Coelum astronomia 233
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
➜ Comete. Una sfida ancora più ardua di quella dello scorso mese: La Atlas impossibile?
➜ Supernovae: Finalemente! Una nuova scoperta per i cacciatori di supernovae italiani.
➜ La Chioma di Berenice (II parte): l’ammasso stellare della Chioma e le sue stelle.
e il Calendario di tutti gli eventi di aprile 2019, giorno per giorno!
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Maggio su Coelum Astronomia 233
Leggilo online, è gratuito!
Source: Il Cielo di Maggio 2019 « Coelum Astronomia