A metà maggio, il cielo ci mostrerà il tramonto delle ultime costellazioni invernali (Auriga, Gemelli e Cane Minore). La scena, verso sud, sarà invece dominata dalle costellazioni primaverili come il Leone e la Vergine, quasi prive di oggetti nebulari ma ricchissime di galassie di ogni sorta.
Un’ora dopo il tramonto, a ovest, potremo ammirare ancora il grandissimo arco che comincia con Procione, nel Cane Minore, fino alla luminosa Capella, passando per le due gemme dei Gemelli, Castore e Polluce.
Allo zenit volteggerà intanto l’inconfondibile sagoma del Grande Carro, mentre a sudest, nei pressi dell’orizzonte, si affaccerà la testa dello Scorpione, preceduta dalla Bilancia che ospita Saturno in opposizione.
Più a est cominceranno a farsi vedere le grandi costellazioni estive come il Cigno, la Lira e Ercole.
➜ Scopri le costellazioni del cielo di aprile con la UAI
EFFEMERIDI (mar. – ott. 2017) |
Luna – Sole e Pianeti |
Il mese di maggio continuerà ad essere ottimo per l’osservazione e la ripresa di Giove, che a circa un mese dall’opposizione è sempre alto in cielo e visibile per gran parte della notte, tuttavia sarà la Luna ad essere la protagonista di una serie di interessanti congiunzioni, a partire proprio dall’incontro con il brillante Giove in uno stretto abbraccio, il 7 maggio. Le successive congiunzioni vedranno il nostro satellite naturale incontrare gli altri pianeti brillanti, Saturno e Venere (ma anche il debolissimo Nettuno), a distanze però sempre piuttosto ampie.
Questo mese, oltre alle consuete congiunzioni, vi raccomandiamo di tenere d’occhio i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale… per lo più richiederanno una sveglia all’alba (ma non sempre) ma saranno passaggi particolarmente luminosi e, in particolare per gli astrofotografi, con passaggi ravvicinati a pianeti o zone di cielo suggestive, come il passaggio del 22 maggio che, se osservato dal Centro Italia, vedrà la ISS transitare nei pressi del “triangolo estivo”, composto dalle brillanti Vega, Altair e Deneb. Tante ottime occasioni per splendide fotografie.
➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
E ancora…
➜ Il Cielo di Maggio: pianeti, congiunzioni e i principali eventi del cielo da non perdere!
➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della Lira (prima parte)
➜ La Luna di maggio. Un approfondito e interessante articolo alla scoperta del cratere Copernicus.
➜ Il Club dei 100 asteroidi: gli asteroidi in opposizione a maggio, che aspettate ad unirvi al Club?!
➜ ASTROFOTOGRAFIA: Fotografiamo le costellazioni circumpolari
e le consuete rubriche su comete, supernovae – con un bel racconto di una prediscovery di una Nova in M 81 (e, ultima ora, anche una seconda scoperta!) – e il Calendario degli eventi giorno per giorno
Tutti consigli per l’osservazione del cielo di maggio su Coelum Astronomia 211
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito! Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.
Sorgente: Cielo di Maggio 2017 « Coelum Astronomia